ALLA MADRE DELLA DIVINA GRAZIA
Maria, Madre della Divina Grazia, che da questo Santuario soccorri quanti ti invocano, rivolgi a noi il tuo materno sguardo.
Madre di Dio e della Chiesa, Vergine potente, difendici dal Maligno e custodisci in noi la Grazia di Dio. “Insegnaci ad andare continuamente a Gesù e, se cadiamo, aiutaci a ritornare a Lui nel Sacramento della Penitenza che dà pace all’anima. Tienici amorosamente per mano” (Giovanni Paolo II).
Maria, Madre nostra, tu che sei rimasta presso la Croce del tuo Figlio Gesù, soccorrici nelle sofferenze del corpo e dello spirito; aiutaci ad accettarle con fede per completare in noi la Redenzione.
Madre della Divina Grazia, noi ci affidiamo totalmente a te per vivere il tuo materno invito: “Fate tutto quello che Gesù vi dirà”. Amen.
*
*
*
*
Scarica il pdf:
Novena a Maria che scioglie i nodi
*
*
*
*
*
*
*
San Bernardo di Chiaravalle chiuse un suo commento alle parole di Maria con una pagina di bellezza intangibile:
Non c’è nulla che mi affascini e mi spaventi di più che il parlare di Maria. Ella è una scintillante stella che si alza sull’immensità del mare umano e sfavilla con i suoi meriti. O tu che ti senti sbattuto dai flutti di questo mondo in mezzo a uragani e a tempeste, non abbandonare con gli occhi la luce di quella stella se non vuoi far naufragio. Se si leva il vento delle tentazioni, se lo scoglio delle tribolazioni ostacola la tua rotta, guarda la stella, chiama Maria. Se sei sbattuto dalle onde dell’orgoglio, dell’ambizione, del rancore, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria. Se la collera, l’avarizia, i desideri impuri squassano il vascello della tua anima, guarda Maria. Se, turbato dall’enormità dei tuoi peccati, vergognoso delle brutture della tua coscienza, spaventato dal terrore del giudizio divino, cominci a lasciarti andare alla tristezza, a scivolare nella disperazione, pensa a Maria. Nei pericoli, nelle angosce, nei dubbi, pensa a Maria, invoca Maria. Il suo nome non si allontani mai dalle tue labbra, non si allontani mai dal tuo cuore.